Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
Accettando questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

OASI DAVID ONLUS

"Una Casa di ritiri Spirituali"

L’Associazione Oasi David Onlus è nata nel 1998 per iniziativa di Don Mario Longo.

L’Oasi David intende offrire un tempo, un luogo e soprattutto delle persone che possano dare sicurezza, serenità e fiducia a tanti ragazzi, facendo in modo di far vivere loro la stessa esperienza di Davide – “amato da Dio” – sconfiggendo il gigante Golia, cioè il mondo circostante con i suoi problemi e le sue paure.

L’Associazione promuove lo sviluppo e la crescita dei ragazzi proponendo iniziative di carattere spirituale (ritiri, giornate dello spirito, cammini vocazionali): si offre a tutti i bambini, i ragazzi e i giovani – e non solo – la possibilità di trascorrere un fine settimana in un ambiente unico nel suo genere, la casa dell’Oasi David, per una crescita umana e spirituale guidata dalla riflessione sulla vita di Davide, attraverso momenti di preghiera comunitaria e di adorazione.

Tutti i ragazzi, i giovani, gli adulti che desiderano trascorrere un periodo (di uno o più giorni) di crescita spirituale e umana in occasione di momenti importanti della loro vita (Prima Comunione, Cresima, Professione di Fede, discernimento vocazionale) hanno la possibilità di venire all’Oasi David  per vivere un momento di silenzio e, attraverso l’ascolto della storia del Re Davide, riflettere sulla propria vita e sull’amore di Dio che sempre ci accompagna.

Può ospitare non più di venticinque persone tra ragazzi e accompagnatori. Il numero può invece aumentare per chi si ferma solamente per una breve visita. L’accoglienza è basata innanzitutto sui cinque sensi: attraverso la vista è possibile contemplare le meraviglie del creato e per questo le camere sono dipinte ed arredate in base a diversi ambienti naturali (mare, spazio, deserto, collina, montagna, lago); con l’udito si possono ascoltare le parole, i canti, le musiche che aiutano ad entrare in un rapporto intimo con Dio; l’olfatto permette di sentire i profumi particolari dell’incenso, dei fiori, delle essenze disposte nelle varie camere; attraverso il tatto è possibile percepire sensazioni ed emozioni, l’importanza di sentire la vicinanza degli altri; il gusto permette di apprezzare i vari sapori, di gustare attraverso il cibo quanto è dolce e soave l’amore del Signore.

Il fiore all’occhiello della casa è però la cappella: attraverso dei dipinti rappresentati su tutte le pareti, viene raccontata la storia del Re Davide. Ogni scena diventa spunto di riflessione per tutte le persone che entrano (senza scarpe, in punta di piedi, perché il luogo è sacro) a far parte della vita di un’altra persona: ci si sofferma sui temi dell’amicizia, dell’amore, del peccato, del perdono, della preghiera, della vocazione, della morte.

Chi arriva a visitare l’Oasi David rimane con gli occhi sbarrati per lo stupore e la meraviglia di tutto quello che li circonda.  Per i ragazzi diventa un’esperienza unica: essi si sentono accolti come dei piccoli “Davide”, cioè “ amati da Dio” e a loro (come a tutti gli altri) viene offerta un’oasi di ristoro in cui poter soffermarsi e riprendere nuova vitalità. Il tutto, dal preparare le cene, alle pulizie alla manutenzione, è curato dalla volontà di una ventina di volontari che offrono il loro tempo per mantenere viva questa realtà!